DOSSIER e LECTIO MAGISTRALIS

gioco-dazzardo-Monopoli-di-Stato

Dossier lo Stato biscazziere

Sfondo LM Di Pietro

Come sta la giustizia?

Quando il Procuratore Generale della Cassazione fornisce dati preoccupanti sulla giustizia penale, quando lo stesso, in filigrana, parla dell’ancor più preoccupante quadro offerto dalla giustizia civile, Il cittadino ha la sensazione che l’obbiettivo di garantire la tempestiva difesa dei propri diritti non sia certa .

Cinque dati di sintesi:

  1. Quasi 5 milioni di processi civili e 3 milioni e mezzo di penali rappresentano un drammatico arretrato per il quale abbiamo avuto una severa “tirata d’orecchie” da parte degli organismi UE.
  2. La fiducia nella magistratura è precipitata dall’85% al tempo di Mani pulite ad uno stiracchiato 30% di oggi.
  3. Oltre 150 mila fra leggi, testi unici, ordinanze sono un’eccessiva ridondanza che rallenta qualsiasi procedimento giudiziario
  4. Da noi si ricorre sempre, anche per liti di vicinato; e si può arrivare in Cassazione senza alcuna barriera. In altri Paesi esistono precise disposizioni che tendono a limitare i ricorsi
  5. In Italia abbiamo un esercito di ca 250mila avvocati. A Roma ci sono più avvocati che in Francia

Quanto sopra è ciò si conosce e si percepisce all’esterno. Per questo la fondazione Humaniter e il corso di Cultura e Formazione Politica della Humaniter, con Giorgio Casadio titolare, ha invitato Antonio di Pietro per tenere una lectio magistralis sulla “ La Giustizia vista dall’interno”. L’intervento si è svolto il 14 gennaio 2016 nella sala convegni della Fondazione stessa.

Vedi il filmato dell’intervento:

La Giustizia vista dall’interno

 

 

Sequenza iniziale video presentation

Milano oggi, Milano domani

All’Humaniter, nella sala degli Affreschi, il 28 gennaio 2016, nell’ambito del corso di cultura e formazione politica del Prof. Giorgio Casadio, è intervenuto il Dott. Giuseppe Sala, che ha esposto alcune sue riflessioni ed idee sullo sviluppo della città di Milano e della Città Metropolitana.

Vedi il filmato dell’intervento:

Milano oggi, Milano domani

 

1 risposta a “DOSSIER e LECTIO MAGISTRALIS”

  1. maria grazia ha detto:

    mi piace

    "Mi piace"

Lascia un commento